martedì 8 gennaio 2013

52 Project


Untitled

Ieri Camilla, da cui provengono sempre mille ispirazioni e tanta voglia di fare, ha lanciato l'idea di un 52 Project, ossia la pubblicazione settimanale di una foto legata ad una tematica a scelta. Lei ha scelto come tema le piccole e grandi lezioni della vita, io preferisco darmi come obiettivo unicamente la necessità di SCATTARE e pubblicare una foto. Ogni settimana. Con ritmo e costanza.
La macchina fotografica è stata la mia compagna per tanto tempo, in passato la usavo quasi ogni giorno e fotografavo pressochè ogni cosa. Flickr era la mia seconda casa, seguivo i miei contatti con grande ammirazione e imparavo tantissimo. Poi, complice una nuova casa con un'illuminazione pessima e successivamente l'avvento di Instagram (dove anche la foto più marcia può diventare magica, bastano due trucchetti), mi hanno fatto abbandonare la mia Nikon. Riposa nella sua custodia mesi e mesi, finché non arriva il momento delle vacanze e allora ritorna alla vita. Lei è sempre la solita, ma io con il tempo perdo la dimestichezza, l'abitudine, la complicità e disimparo anche le lezioni più semplici. E allora basta. Devo ritornare a usare la macchina fotografica con costanza. Del resto, uno dei miei propositi per il 2013 non era quello di imparare a fotografare? Quindi, quale miglior progetto di quello di essere obbligati a pubblicare una foto settimanalmente?
Pubblicherò la foto ogni mercoledì, partendo dal prossimo, data fatidica del mio compleanno. Sarò già in ritardo clamoroso rispetto alle settimane dell'anno, ma vedrò come fare a recuperare. La foto che ho pubblicato oggi l'ho scelta perché è una della prime foto che ho cominciato a scattare con consapevolezza e perché è tra la prime ad essere state sottoposte al giudizio di un amico esperto, che mi ha insegnato a vedere quello che fotografavo. Ovviamente è imperfetta, (ma poi ci sarebbe anche tanto da discutere sulla perfezione in fotografia), la tecnica non so neanche dove stia di casa, ma non mi importa. Dice quello che volevo dire.

Nessun commento:

Posta un commento