mercoledì 5 giugno 2013

21/52


Il progetto va avanti, il bel tempo aiuta e non faccio fatica a trovare idee per una foto alla settimana (speriamo che questo momento di beatitudine continui). Questa foto è stata scattata a Finalborgo e raffigura il mio balcone dei sogni. Non capita anche a voi di sognare le case altrui? Io lo faccio spessissimo e ho praticamente una casa preferita in ogni posto che frequento (io sono quella che arreda case nel pensiero quando non riesce a prender sonno, ricordatevelo). Questa, a Finalborgo, è la più tipica delle case liguri: nel mezzo del centro storico, affacciata su una piazzetta tranquilla, ha la facciata un po' scrostata, un grande balcone quadrato con i muri alti e spessi, su cui sono collocati vasi di gerani e parte del balcone è coperto da una vite...ogni volta che mi capita di passare lì sotto, sogno pranzi all'ombra a base di focaccia e vino bianco e pomeriggi sonnacchiosi in compagnia di un libro. Sono un po' matta, ditemelo pure. Ma è per questo che mi volete bene, vero?

8 commenti:

  1. Questa fotografia da voce al mio sogno, il sogno di un balcone così. Chiudo gli occhi e vedo alberelli di limoni e lucine accese intrecciate alla vite, sento la pace delle sere estive e il profumo di una bella acciugata in compagnia!

    Bellissimo scatto Cinzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, mi sa che ci sono anche gli alberi di limone. La prossima volta che vai a Finalborgo, nella piazza dove c'è l'ingresso ai chiostri, dai un'occhiata!
      Un abbraccio
      Cinzia
      PS: ah, le lucine. Le ami anche tu? :-)

      Elimina
  2. ogni volta che visitiamo un paesino o una città nuova, dopo un po' io comunico a simo 'ho trovato casa!', e gli indico la casa, la finestra, l'angolino in cui mi immagino...magari a dare l'acqua ai fiori o a far colazione. è una cosa che adoro fare, credo di avere una 'casa' in ogni città in cui sono stata. bello sapere che non sono l'unica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, faccio la stessa cosa anch'io! E non è bellissimo rivederle? E' un pochino come viverle, no? Ce n'è una che vedo ogni giorno, durante la mia passeggiata col cane, ed è ormai come fosse un po' mia.
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  3. Pensi di essere un po' matta? Beh... ne hai appena trovato uno peggio di te. Io non mi limito alle case, ma adocchio anche certi bei negozi e sogno che potrei viverci dentro. Di solito negozi di arredamento ed oggettistica per la casa (non quei meganegozi, ma quelli che ricostruiscono pochi ambienti, vetrine sul pieno centro città, illuminati in modo caldo anche di notte, un amore). Ecco, oltre alla "mia casa" mi capita di adocchiare anche il "mio negozio da abitare". Adesso, chi è il matto?

    Finalborgo, la prossima volta che ci torno proverò a cercare il tuo balcone; prometto di non farlo mio, ma di dargli solo un'occhiata. Mai stata a Savona? Sono curioso di sapere se hai trovato una "tua casa" anche qui.

    Salutoni :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora c'è qualcuno messo peggio di me, è una consolazione! ;-)

      Per quel che riguarda Savona, la mia casa preferita è a Legino. In città, penso vorrei una casa in darsena. Sì, potrebbe andar bene! ;-)

      Cinzia

      Elimina
    2. A Legino? Ma sarà mica quella villetta ristrutturata da poco, quasi di fronte allo stadio, a righe gialle e rosa? Anche se non è certo la più bella in quella zona ce ne sono davvero parecchie molto più graziose, appena ho letto ho pensato a quella li.

      Buon fine settimana :)
      Flavio


      Elimina
    3. Non ricordo se sia a righe, ma è da quelle parti lì. La prossima volta che ci passo, ci faccio attenzione!

      Elimina