giovedì 20 novembre 2014

Secret Santa!


Natale si sta avvicinando a passi da gigante, lasciate che ve lo dica. In un attimo, sarà tutto un fiorire di luminarie, canzoncine, panettoni (quelli ho già avvistati, peraltro) e spirito natalizio. Il Natale mi piace da matti, ve lo confesso. Anzi, banalmente, l'attesa del Natale mi piace più del Natale stesso (ché a casa mia si traduce in una grande abbuffata con mal di testa finale, non c'è mica tanta poesia). Una delle tradizioni che più amo di questo periodo è quella del Secret Santa. L'ho scoperta ai tempi dell'università, quando vivevo in collegio. Ogni anno, a fine novembre, ci si ritrovava tutte e si pescava da un grande barattolo il nome di un'altra studentessa, alla quale far trovare - ogni giorno fino alla festa di Natale - un piccolo pensierino, rigorosamente anonimo. Il mittente dei regali lo si scopriva alla festa di Natale, tra grida di sorpresa e risate a crepapelle. Ho bellissimi ricordi degli anni del collegio e questo è sicuramente uno dei più belli. 

Oggi ne ha parlato Giulia Depentor nella sua lettera a Babbo Natale, facendomi tornare in mente questa bellissima tradizione, e mi son detta: "perché non facciamo un Secret Santa, qui a casa di Cindy?". Ovviamente, vista la virtualità della situazione e l'assenza di una cassetta della posta dove depositare ogni giorno un regalino, dobbiamo cambiare le modalità. Quindi eccovi la mia proposta. Se decidete di partecipare, mandatemi una mail (l'indirizzo lo trovate qui a lato, su in alto insieme alle icone social) con il vostro indirizzo entro domenica 30 novembre. Ciascuno di voi riceverà poi (entro la domenica successiva) l'indirizzo della persona a cui inviare un piccolo regalino di Natale. In questo modo, ognuno di voi dovrà mandare un regalo e ne riceverà uno a sua volta. Dovrà trattarsi rigorosamente di un piccolo pensiero, magari fatto a mano, un libro del cuore, qualcosa che parli di voi ma che sia una cosa semplice, per nulla costosa, che possa affrontare senza paura il mondo delle poste italiane sotto Natale. Vi prometto solennemente che custodirò i vostri indirizzi con il massimo rispetto, inviandoli unicamente alla persona interessata. Vi chiedo solo di prendere la cosa con il giusto spirito e fare in modo che ognuno possa ricevere il proprio regalo in tempo per la notte di Natale. 

Se vi va di partecipare, scrivetemi. E già che lo fate, mandatemi anche il titolo della vostra canzone di Natale preferita, così facciamo la playlist di Natale. Hohoho! 

4 commenti:

  1. Ma che bello! Lo facevo anche io in Australia, anche se li lo spirito del Natale non era proprio come qui ;).
    Io allora ti scrivo eh... figuriamoci se non mi aggrego a queste iniziative!

    RispondiElimina
  2. Sai che quasi quasi mi butto anch'io stavolta? Il tuo entusiasmo è contagioso e la foto di presentazione del Secret Santa mi ha colpito al cuore (il Crosley è nella mia top ten dei desideri) :D

    RispondiElimina