venerdì 9 gennaio 2015

Wishlist del venerdì

Buon fine settimana, amici miei. La settimana è stata breve, sebbene tormentata da eventi assurdi a cui è difficile credere, e siamo già qui a guardare a un nuovo weekend. Meno male che nella vita c'è la leggerezza, che ci sono infinite cose belle e c'è la speranza di poter guardare al futuro. Non è estremamente consolante? Finché ci sarà tutta questa bellezza in giro, avrò ancora fiducia nel genere umano. Ed eccovi la prima wishlist dell'anno, dedicata alla bellezza del mondo. 

Nei giorni di festa, oltre a dedicarmi allo sport di ingurgitare quantità di cibo oltre le reali possibilità umane, ho passato anche un bel po' di tempo sul divano a sfogliare le mie riviste preferite. Non riesco mai a farlo durante la settimana e finisco sempre per accumularne una bella piletta in soggiorno, che poi smaltisco in lunghi pomeriggi d'ozio e di coccole. Grazie a questa attività, mi metto al corrente sulle ultime uscite in libreria o sui libri di cui non ho ancora sentito parlare. E la lista dei desideri si allunga.  Oggi sono questi i libri che vorrei, qui e ora, per riempire di bellezza le mie giornate (e la libreria, ovvio). 

Love Holidays. Quaderni d'amore e di viaggi.
L'amore che nutro per Fosco Maraini è pressoché sconfinato. Il colpo di fulmine è nato con Case, amori e universi, l'autobiografia in cui lui racconta della sua infanzia di bambino ribelle e della vita vissuta sempre in nome dell'avventura. La conferma del mio amore è avvenuta con la mostra di fotografia vista due anni fa a Genova, di cui vi avevo raccontato qui. Ora potete immaginare l'emozione quando ho visto che è uscito questo libro, curato dalla figlia Dacia, che raccoglie i diari dei viaggi fatti in gioventù con la moglie Topazia. Posso non averlo? E poi, ma che nome meraviglioso è, Topazia?


Viaggiare in poltrona.
Uno dei miei pochi propositi per il 2015 è quello di viaggiare di più. Voglio fare un viaggio lungo, di quelli che ti ricordi per tutta la vita, e anche qualche altro piccolo viaggio, perché insomma, voglio sognare in grande. E ho anche voglia di fare viaggi piccoli, dietro casa, a scoprire le cose mai viste che sono qui a due passi. Per stimolare (come se ce ne fosse bisogno) questa infinita voglia di andare, mi piacerebbe proprio tanto avere questo libro di Lonely Planet sui viaggi, anzi sui "film, libri e musiche che fanno venire voglia di partire". No, vabbé, parliamone. 


Fiori.
Da qualche anno a questa parte, m'è nata una grandissima passione per piante, fiori e per il giardinaggio in genere. Credo sia dovuto al mio diventar vecchia e alla voglia di una vita più lenta. Amo i fiori, le stampe floreali, il mood ottocentesco. Che vi devo dire, gira così. Sia chiaro che non disdegnerei un tatuaggio, un fine settimana a Tomorrowland e un giro del mondo con lo zaino in spalla, sia chiaro eh. Ma ci molti sono i giorni in cui mi basta una tazza di tè, una copertina e la contemplazione del mondo. E in questi momenti, vorrei avere da sfogliare il libro di Vita Sackville-West sui fiori, con gli acquerelli di Graham Rust. Passatemi un savoiardo e un bicchierino di rosolio e, per cortesia, state attenti ai centrini sul divano, quando vi sedete. 

2 commenti: